Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

IL PERCORSO DELLA SOLIDARIETA'

Codice:PR16SOL906
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Istruzione / educazione
Associazione:ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' DELTA
Referente:Maria Isabella Tognon
Anno:2016
Anno avvio:2017
Anno conclusione:2018
Durata:12
Scadenza prevista:2018-03-01
Bando:Prima scadenza
Volontari coinvolti:7
Utenti finali:200
Costo preventivato:4.999,28 EURO
Costo ammesso:4.999,28 EURO
Finanziamento richiesto:3.450,28 EURO
Percentuale finanziamento:0.00 %
Finanziamento concesso:3.450,28 EURO
Finanziamento spettante:3.450,28 EURO
Prima rata:1.725,14 EURO
Data prima rata:2017-04-14
Data liquidazione:2018-03-15
Finanziamento totale:3.450,28 EURO
Costo totale consuntivo:5.631,81 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:0,00 EURO

Obiettivi:
- Promuovere il volontariato nelle scuole - Organizzare incontri con gli studenti e visite in associazione - Creare e dstribuire alle scuole e agli enti interessati un gioco da tavolo ispirato ai valori della solidarietà e dell'interculturalità

Descrizione:
Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori del Comune di Porto Tolle, si è proposto di promuovere il volontariato e di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della solidarietà, della diversità culturale e dell'accoglienza. Partner del progetto sono state le associazioni del territorio comunale che hanno partecipato ad incontri e laboratori nelle classi ed hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi. È stato creato, distribuito e utilizzato durante gli incontri nelle scuole un gioco da tavolo, ispirato al libro ''Manuale di sopravvivenza per immigrati clandestini'' di Piero Calaprico, grazie al quale i volontari dell'Associazione hanno potuto coinvolgere gli studenti in momenti di discussione e riflessione sulle difficoltà affrontate da persone in stato di povertà e emarginazione sociale.

Risultati:
La collaborazione tra le associazioni per realizzare la Settimana della solidarietà a Porto Tolle è stata cruciale per la buona riuscita del progetto. L’impegno dei volontari e le modalità che sono state scelte per affrontare questo tema hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi tra di loro e con gli altri su situazioni che non avevano mai considerato in precedenza. L’uso del gioco in quest’attività è stato percepito positivamente sia dai ragazzi che dagli educatori, consentendo una partecipazione attiva ed un dialogo con i volontari.

Elementi di innovazione:
L’aspetto innovativo del progetto è stato dato dalla modalità con cui si sono tenuti gli incontri con i ragazzi; attraverso il gioco e la discussione si è creato un momento di confronto che ha permesso di promuovere la solidarietà e di ragionare sul concetto dell’altro. L’aver affrontato queste problematiche, così sentite ed attuali, con studenti così giovani ha contribuito a renderli cittadini più consapevoli e più attenti al benessere della comunità.

Monitoraggio:
Report generato il 16/09/2019 alle ore 02:45:13 dalla banca dati di CSV Rovigo