Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

Ottobre rosa, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno. "Donne...il seno di poi". La Comunicazione in oncologia e la Breast Unit

Codice:PR14SOL838
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Altro
Associazione:ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO COM. PROV. DI ROVIGO
Referente:Anna Maria Cavallari Monesi
Anno:2014
Anno avvio:2014
Anno conclusione:2015
Durata:9
Scadenza prevista:2015-12-05
Bando:Prima scadenza
Volontari coinvolti:35
Utenti finali:1000
Costo preventivato:6.243,37 EURO
Costo ammesso:3.121,69 EURO
Finanziamento richiesto:4.367,23 EURO
Percentuale finanziamento:0.00 %
Finanziamento concesso:2.183,62 EURO
Finanziamento spettante:2.183,62 EURO
Prima rata:1.091,81 EURO
Data prima rata:2014-09-30
Data liquidazione:2015-06-22
Finanziamento totale:2.183,62 EURO
Costo totale consuntivo:3.140,07 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:0,00 EURO

Obiettivi:
-Sensibilizzazione e informazione attraverso il confronto ed il dialogo; -Indiretta riduzione della mortalità per cancro grazie alla diagnosi precoce; -Riduzione del disagio dopo diagnosi di tumore al seno.

Descrizione:
-Concorso letterario "ognuno sta solo sul cuor della terra". Poesie e racconti brevi per rivelare l'antico arcano del malato che rimane comunque essere di parola e di comunicazione; -Visite senologiche gratuite; -Conferenze divulgative al pubblico; -"Calto nel cuore", partita di pallavolo i beneficenza.

Risultati:
-Si è facilitata la comunicazione e la riduzione del disagio dopo diagnosi di tumore al seno, per sé e per chi sta accanto; -Prevenzione secondaria del tumore al seno; -Sensibilizzazione e informazione attraverso il confronto e il dialogo; -Sensibilizzazione e informazione attraverso lo sport.

Elementi di innovazione:
-I 50 comuni hanno ospitato per tutto il mese di ottobre un "punto informativo" con l'esposizione di materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno; le ASL locali hanno fornito il personale specialista per gli incontri divulgativi sul territorio; le associazioni partner hanno garantito la diffusione attraverso i propri canali del materiale informativo. Tutto questo con il supporto dell'Amministrazione Provinciale di Rovigo, dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità; -La presenza della Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato Oncologico, come soggetto partner del progetto ha permesso la diffusione e il confronto della tematica del progetto con altre associazioni, facilitando il dialogo e il confronto con i nostri volontari; -L'uso dei media ha permesso di raggiungere un maggior numero di donne che sono rimaste in contato e informate per tutta la durata del progetto e non solo dei singoli eventi. La pagina Facebook dedicata all'Ottobre Rosa viene costantemente aggiornata di eventi e notizie riguardanti il tumore al seno da parte dei volontari; -Sono aumentate le richieste da parte dei comuni per le visite senologiche gratuite. Nel Basso Polesine sono stati coinvolti 5 comuni, nel Medio e Alto 10. L'opportunità di avere per tutta la durata del progetto uno specialista senologo a disposizione ha favorito la "cura di sé", ed è stata un valido strumento di prevenzione secondaria; -Hanno contattato l'associazione telefonicamente per avere informazione sulle iniziative del progetto oltre 700 persone; -Il concorso letterario ha permesso di conoscere realtà sparse su zone diverse del territorio nazionale. I partecipanti con i loro elaborati, accomunati dall'essersi relazionati direttamente o indirettamente con il tumore al seno, hanno ribadito, indipendentemente dalla loro formazione, la capacità di reazione alla malattia e l'importanza del supporto familiare e associativo; -I partecipanti al concorso sono stati in egual misura uomini e donne.

Monitoraggio:
Report di valutazione finale. Per chi ha effettuato la visita senologia è stato consegnata una scheda clinica da parte del medico, che ha fornito dati interessanti per valutare la reale adesione della popolazione alle campagne di informazione, sensibilizzazione e diagnosi precoce. Durante i singoli eventi è stata distribuito un questionario di valutazione del grading.
Report generato il 26/01/2021 alle ore 09:08:14 dalla banca dati di CSV Rovigo