Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

Coltivando relazioni

Codice:PR14SOL835
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Assistenza alla persona
Associazione:ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' DELTA
Referente:M.Isabella Marangoni Tognon
Anno:2014
Anno avvio:2014
Anno conclusione:2015
Durata:10
Scadenza prevista:2015-12-05
Bando:Prima scadenza
Volontari coinvolti:8
Utenti finali:23
Costo preventivato:3.055,80 EURO
Costo ammesso:3.055,80 EURO
Finanziamento richiesto:2.100,00 EURO
Percentuale finanziamento:0.00 %
Finanziamento concesso:2.100,00 EURO
Finanziamento spettante:2.100,00 EURO
Prima rata:1.050,00 EURO
Data prima rata:2014-09-30
Data liquidazione:2015-12-18
Finanziamento totale:0,00 EURO
Costo totale consuntivo:3.183,03 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:0,00 EURO

Obiettivi:
-Individuare soggetti da poter avviare all'inserimento lavorativo. -Aumentare le competenze e le capacità organizzative. -Stimolare il senso di responsabilizzazione. -Prevenire devianze e recidive. contrastare il senso di isolamento, di solitudine e di incapacità delle persone. Favorire la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Descrizione:
Volontari ed ospiti della comunità terapeutica hanno svolto lavori di manutenzione: hanno ridipinto staccionate, recinti e capanni adibiti agli animali; hanno preparato e somministrato il mangime; hanno tagliato l'erba e potato le siepi; hanno raccolto ortaggi e frutta. Sono stati fatti incontri mensili in azienda, ripresi successivamente nei gruppi terapeutici in comunità allo scopo di analizzare criticità e positività del progetto.

Risultati:
Il lavoro manuale al di fuori della comunità ha fatto bene a tutti specialmente agli ospiti. Iniziare e portare a termine un lavoro ha giovato all'autostima. Essere impegnati in obiettivi comuni (ospiti, volontari e personale dell'azienda) ha favorito la socializzazione e il superamento di pregiudizi. Il responsabile dell'azienda ha ringraziato del progetto che ha permesso di comprendere l'importanza di andare oltre il "lavoro materiale" e di dedicare un po' di tempo al confronto personale.

Elementi di innovazione:
Il progetto si è rilevato molto positivo per i soggetti coinvolti. Sicuramente l'associazione ha beneficiato in visibilità. Il progetto ha giovato non solo gli ospiti della comunità ma anche al personale dell'azienda agricola. Gli ospiti della comunità hanno verificato, per alcuni, per la prima volta, le loro capacità e abilità con il mondo del "lavoro reale".

Monitoraggio:
Per la valutazione e la verifica delle attività del progetto sono stati previsti i seguenti strumenti: -riunioni di coordinamento delle attività con cadenza mensile; -incontri costanti con i referenti degli Enti coinvolti nel progetto; -colloqui con gli utenti; -questionario finale delle conoscenze possedute e acquisite e questionario di gradimento. -valutazione finale degli interventi previsti nel progetto con la stesura di una relazione.
Report generato il 16/09/2019 alle ore 02:24:03 dalla banca dati di CSV Rovigo