Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

INSIEME VERSO UN FUTURO MIGLIORE ECOSOSTENIBILE

Codice:PR13SOL793
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Socio-sanitario
Associazione:UOMO NATURA ANIMALI
Referente:Gina Miari
Anno:2013
Anno avvio:2013
Anno conclusione:2014
Durata:10
Scadenza prevista:2014-11-30
Bando:Prima scadenza
Volontari coinvolti:5
Utenti finali:18
Costo preventivato:6.342,80 EURO
Costo ammesso:6.108,60 EURO
Finanziamento richiesto:4.376,53 EURO
Percentuale finanziamento:0.00 %
Finanziamento concesso:4.214,93 EURO
Finanziamento spettante:3.678,35 EURO
Prima rata:2.107,47 EURO
Data prima rata:2013-09-23
Data liquidazione:2015-07-21
Finanziamento totale:0,00 EURO
Costo totale consuntivo:6.442,93 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:0,00 EURO

Obiettivi:
-Diffondere la cultura della biodiversità; -Incenticare nuovi saperi e nuove conoscenze; -Coinvolgimento di ragazzi disabili nella creazione di nuovi punti di alimentazione e riposo.

Descrizione:
Il progetto si è svolto in due fasi: la prima presso la Fattoria Sociale "Sirio, Lupo Celeste", dove sono stati sviluppati diversi laboratori: -Pet Therapy (zooterapia), con l'obiettivo di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo; -Laboratorio di sartoria: realizzazione di nuove mangiatoie per i gatti (dell'Oasi Felina e delle colonie), nuovi copri-trasportini, oltre alla manutenzione di Oasi e casette; -Laboratorio di falegnameria: acquisto di casette per uccelli e insetti utili (Coccinelle, Vespe, Crisoperle e Imenotteri) da destinare all'interno e all'esterno dell'Oasi Felina e manutenzione di oasi e casette; progettazione e costruzione di giochi per gatti; La seconda parte del prgetto si è svolta all'oasi felina di Via De Polzer a Rovigo, in collaborazione con le ospiti della Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine. L'uttima attività svolta è stata la distribuzione degli oggetti realizzati durante i vari laboratori; -Censimento delle colonie feline di Rovigo.

Risultati:
Gli utenti delle associazioni ADA onlus, di concerto con gli ospiti della Casa Sacra Famiglia e con i volontari delle associazioni hanno unito capacità e conoscenze per costruire quanto descritto. L'attività di censimento delle colonier feline ha permesso di acquisire maggior consapevolezza della realtà cittadina.

Elementi di innovazione:
Nuovo censimento, per valutare a che punto è la città con la sterilizzazione chirurgica dei gatti randagi e qual è il grado di integrazione delle colonie con l'ambiente sociale circostante. Lo sviluppo del concetto di biodiversità, quale opportunità di conoscenza e di misura delle proprie capacità, e quale arma contro l'esclusione sociale.

Monitoraggio:
Interviste ai vari utenti al fine di valutare l'efficacia del progetto ed eventuali richieste specifiche degli attori coinvolti; Schede di valutazione specifiche per ogni fase del progetto; Questionari di gradimento per disabili (con smile) o anziani (punteggio).
Report generato il 23/09/2020 alle ore 23:48:29 dalla banca dati di CSV Rovigo