Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

Un mondo di carta

Codice:PR12FOR766
Tipologia progetto:Progetti di formazione
Settore intervento:Assistenza alla persona
Associazione:ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' DELTA
Referente:Maria Isabella Tognon Marangoni
Anno:2012
Anno avvio:2013
Anno conclusione:2013
Durata:5
Scadenza prevista:2013-12-10
Bando:Seconda scadenza
Volontari coinvolti:7
Utenti finali:29
Costo preventivato:897,40 EURO
Costo ammesso:897,40 EURO
Finanziamento richiesto:700,00 EURO
Percentuale finanziamento:0.00 %
Finanziamento concesso:700,00 EURO
Finanziamento spettante:700,00 EURO
Prima rata:350,00 EURO
Data prima rata:2013-03-15
Data liquidazione:2013-08-06
Finanziamento totale:0,00 EURO
Costo totale consuntivo:1.020,44 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:0,00 EURO

Obiettivi:
Obiettivi 1.Far conoscere il Centro Diurno con le sue potenzialità e rafforzare il rapporto con le associazioni del territorio. 2. Formare animatori volontari, che possano organizzare periodicamente attività creative per gli ospiti della comunità terapeutica o presso altri centri sociali. 3. Dare visibilità all'associazione Solidarietà Delta rafforzando il rapporto con le associazioni del territorio.

Descrizione:
Descrizione Il corso si è rivolto agli educatori e animatori della Casa delle Associazioni, parrocchie,scuola e al mondo giovanile. Con questo corso l’ associazione si è avvicinata a coloro i quali han sempre espresso simpatia per l’ attività di Solidarietà Delta.. I futuri volontari sono stati avvicinati direttamente dai volontari dell’ associazione, i quali si sono recati a presentare il progetto nelle varie sedi di appartenenza dei gruppi e/o associazioni che si intende coinvolgere. Argomenti del corso: -Fare volontariato, essere volontari -Idee per rendere la festa dell'accoglienza indimenticabile a tutti. Decori, doni, canto, musica, giochi e filastrocche organizzati in un gioioso copione di amicizia che farà sentire ogni bambino unico e indispensabile. -Tecniche per decorare grandi e piccoli spazi. - Opere di creatività per le occasioni di festa e la stagionalità. - Una tecnica alla portata di tutte le età per straordinarie -“sculture di carta e aria” -Tecniche manipolative geniali riutilizzando materiali riciclabili come tappi, cd, sacchetti, carta ecc. - Rassegna di facili idee da fare in ogni occasione dell'anno.

Risultati:
Hanno partecipato al corso soprattutto le insegnanti impegnate nelle animazioni estive. La formatrice ha saputo entusiasmare al punto che è stato richiesto di ripetere il corso.

Elementi di innovazione:
Elementi di innovazione La presenza della formatrice nota a chi si occupa di educazione dei giovani è stato un elemento di garanzia del progetto. Il corso ha rappresentato un altro passo all'interno dell'ambiente scolastico per l'associazione solidarietà delta insieme alle esperienze maturate dal Social day.

Monitoraggio:
Al termine del corso è stato somministrato il questionario di gradimento riguardante la qualità della formazione ricevuta. Parametri di valutazione sono stati il numero dei partecipanti al corso e il numero dei volontari che si sono resi disponibili a condividere le competenze acquisite anche solo per brevi periodi. Infine, si è provvisto a mantenere una memoria storica degli incontri e del materiale prodotto.
Report generato il 16/09/2019 alle ore 02:11:33 dalla banca dati di CSV Rovigo