Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

QUESTO E'...IL NOSTRO NATALE

Codice:PR11SOL694
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Istruzione / educazione
Associazione:ANTEAS TRECENTA 'VILLA PEPOLI', VENETO ONLUS
Referente:Annapaola Bertazza
Anno:2011
Anno avvio:2011
Anno conclusione:2012
Durata:5
Scadenza prevista:2012-06-15
Bando:Prima scadenza
Volontari coinvolti:15
Utenti finali:600
Costo preventivato:2.000,00 EURO
Costo ammesso:1.500,00 EURO
Finanziamento richiesto:1.500,00 EURO
Percentuale finanziamento:100.00 %
Finanziamento concesso:1.500,00 EURO
Finanziamento spettante:1.500,00 EURO
Prima rata:750,00 EURO
Data prima rata:2011-06-28
Data liquidazione:2012-04-20
Finanziamento totale:750,00 EURO
Costo totale consuntivo:2.010,87 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:750,00 EURO

Obiettivi:
- Interessare i bambini e ragazzi al mondo del volontariato. - Stimolare i ragazzi a far tesoro delle positività del passato per migliorare il presente. - Leggere il messaggio della Natività come messaggio universale di fraternità ed accoglienza. - Incoraggiare i giovani a mettere a disposizione il proprio tempo libero per gli altri. - Presa di coscienza da parte dei ragazzi della necessità di impegno personale per migliorare il rapporto con il prossimo, per accettare con naturalezza le diversità sia fisiche (anche persone portatori di disabilità) , che religiose e culturali per favorire quindi l'integrazione. - Con questo progetto ci si propone di attivare fantasia, creatività e impegno dei ragazzi.

Descrizione:
- Pubblicizzazione, promozione e presentazione del progetto alle direzioni didattiche con lettera per adesione Scuole dell'infanzia,Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado e 2 grado della Provincia di Rovigo. - Dettagliata presentazione del progetto ai ragazzi e docenti delle scuole aderenti. - Realizzazione opere da parte dei ragazzi con la collaborazione di insegnanti e genitori. - Preparazione e allestimento esposizione con lavori realizzati dai ragazzi. - Apertura Mostra al pubblico con la collaborazione di volontari delle associazioni partner . Visite didattiche e seguente dibattito riservato alle scolaresche che intendono vedere la mostra. - Cerimonia di chiusura con consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi .Premiazione opere più significative.

Elementi di innovazione:
- La rappresentazione della Natività viene proposta come strumento per diffondere alcuni importanti valori del volontariato. - Coinvolgimento di più associazioni nel progetto. - Bacino di utenza che include Scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado. - Il progetto che non sarà limitato alla sola realizzazione dei lavori ma sarà occasione di confronto tra diverse generazioni - Per la prima volta ANTEAS Villa Pepoli di Trecenta è impegnata in questo tipo di attività scolastica in occasione delle festività del Natale. - La rete creata tra le diverse associazioni coinvolte consente di sviluppare legami anche per future collaborazioni unendo le diverse sinergie per scopi comuni.

Monitoraggio:
- Elenco scuole e alunni partecipanti. - Numero visitatori con firma sul registro presenze. - Rendiconto di osservazioni, riflessioni, domande e suggerimenti dei visitatori. - Numero opere realizzate dai ragazzi.
Report generato il 26/09/2021 alle ore 02:41:58 dalla banca dati di CSV Rovigo