Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

GIOVANI INSIEME PER LA SOLIDARIETA'

Codice:PR10SOL677
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Istruzione / educazione
Associazione:ASSOCIAZIONE OLGA
Referente:Marzio Ortolani
Anno:2010
Anno avvio:2010
Anno conclusione:2011
Durata:
Scadenza prevista:2011-06-30
Bando:
Volontari coinvolti:14
Utenti finali:200
Costo preventivato:10.962,00 EURO
Costo ammesso:7.148,09 EURO
Finanziamento richiesto:7.148,09 EURO
Percentuale finanziamento:100.00 %
Finanziamento concesso:7.148,09 EURO
Finanziamento spettante:7.113,86 EURO
Prima rata:3.574,05 EURO
Data prima rata:2010-08-30
Data liquidazione:2011-08-08
Finanziamento totale:3.574,05 EURO
Costo totale consuntivo:10.909,50 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:0.00 %
Residui:3.574,04 EURO

Obiettivi:
-Promozione della cultura della solidarietà nelle Comunità e nelle scuole. -Incontri di sensibilizzazione sui problemi socio-sanitari dei giovani e dei minori in condizione di svantaggio sociale, economico e geografico con la partecipazione di personale medico e/o para-medico. -Favorire momenti di incontro dei ragazzi con realtà di volontariato operanti sul territorio, con rappresentanti delle istituzioni locali, comunità parrocchiali ed operatori economici. -Favorire la conoscenza ed i rapporti fra gli studenti dei due Istituti. -Favorire la promozione della cultura della solidarietà e del volontariato come valore internazionale. -La promozione e la realizzazione di iniziative sui valori della Pace ed Amicizia fra i popoli. -La promozione e la realizzazione di iniziative per la valorizzazione delle diversità come “Patrimonio Culturale e Formativo”. -la promozione e la realizzazione di iniziative di solidarietà e di promozione sociale nei due ambiti sociali.

Descrizione:
-Individuazione e formazione dei gruppi di studenti e docenti con pianificazione dei lavori da realizzare ed incontri da effettuare. -Inizio studio spettacolo e produzione DVD. -Realizzazione incontri. -Inizio stesura copione dello spettacolo teatrale. -Inizio prove per la realizzazione dello spettacolo teatrale. -Inizio lavori per realizzazione DVD. -Realizzazione incontri. -Continuazione stesura copione dello spettacolo teatrale. -Continuazione prove per la realizzazione dello spettacolo teatrale. -Continuazione lavori per realizzazione DVD. -Realizzazione incontri. -Preparazione documentazione per accoglienza ed organizzazione voli. -Programmazione attività durante periodo di accoglienza.

Risultati:
-Produzione, da parte degli studenti dei due Istituti, di uno spettacolo di beneficenza, da realizzarsi in Italia, per la raccolta fondi a favore del progetto per la costituzione di una scuola per “Clowns di corsia” da realizzarsi nei due Istituti. -Produzione di un DVD di presentazione della storia, tradizioni e cultura delle due Province,Rovigo e Vitebsk, dei due Istituti e dei lavori realizzati. - Nascita di un gruppo clown anche a Vitebsk. - Informazione, sensibilizzazione e discussione sul valore del volontariato e sulle opportunità offerte reciprocamente da tale attività.

Elementi di innovazione:
-Promozione effettuata attraverso incontri specifici da organizzazioni di volontariato che hanno collaborato e collaborano con l’associazione proponente. -Coinvolgimento delle amministrazioni di Badia Polesine e Lendinara per divulgazione e promozione del progetto. -Sottoscrizione del Patto di Amicizia tra i due Istituti attraverso il lavoro di personale docente e studenti e promozione del Valore del Volontariato nei rispettivi ambiti di azione. - Aumentata consapevolezza nei giovani che volontariato non è solo dono, ma anche impegno.

Monitoraggio:
-Incontri di valutazione dell’esperienza effettuata sia con gli studenti dell’IIS L:Einaudi di Badia Polesine che con tutti i partners e/o volontari. -Stesura e compilazione questionario destinato agli studenti dei due Istituti.
Report generato il 26/09/2021 alle ore 03:20:41 dalla banca dati di CSV Rovigo