Banca dati CSV

Banca Dati CSV Rovigo

Progetto finanziato

PREPARIAMO IL NATALE DEL FUTURO

Codice:PR10SOL660
Tipologia progetto:Progetti di solidarietà
Settore intervento:Istruzione / educazione
Associazione:AVIS TRECENTA "UGO GRISETTI"
Referente:Franco Spoladori
Anno:2010
Anno avvio:2010
Anno conclusione:2011
Durata:
Scadenza prevista:2011-06-30
Bando:
Volontari coinvolti:14
Utenti finali:600
Costo preventivato:2.000,00 EURO
Costo ammesso:1.500,00 EURO
Finanziamento richiesto:1.500,00 EURO
Percentuale finanziamento:100.00 %
Finanziamento concesso:1.500,00 EURO
Finanziamento spettante:1.500,00 EURO
Prima rata:750,00 EURO
Data prima rata:2010-08-30
Data liquidazione:2011-06-15
Finanziamento totale:1.500,00 EURO
Costo totale consuntivo:2.006,20 EURO
Percentuale finanziamento consuntivo:74.77 %
Residui:0,00 EURO

Obiettivi:
-Interessare i bambini e ragazzi al mondo del volontariato. -Leggere il messaggio della Natività come messaggio universale di fraternità ed accoglienza. -Presa di coscienza da parte dei ragazzi della necessità di impegno personale per migliorare il rapporto con il prossimo, per accettare con naturalezza le diversità sia fisiche ( anche persone portatori di disabilità ) , che religiose e culturali per favorire quindi l'integrazione. -Attivare fantasia, creatività e impegno dei ragazzi per un'analisi della realtà sociale, ambientale, affettiva.

Descrizione:
-Pubblicizzazione, promozione e presentazione del progetto alle direzioni didattiche con lettera per adesione Scuole dell'infanzia,Scuole Primarie di 1° e 2° grado della provincia di Rovigo. -Dettagliata presentazione del progetto ai ragazzi e docenti delle scuole aderenti. -Realizzazione opere da parte dei ragazzi con la collaborazione di insegnanti e genitori. --Preparazione e allestimento esposizione con lavori realizzati dai ragazzi. -Apertura Mostra al pubblico con la collaborazione di volontari delle associazioni partner.Visite didattiche e seguente dibattito riservato alle scolaresche che intendono vedere la mostra. -Cerimonia di chiusura con consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi.Premiazione opere più significative.

Risultati:
-Stimolare i ragazzi ad esaminare la realtà ed a riflettere sui valori più profondi dell'uomo, come solidarietà, altruismo, messa a disposizione del proprio tempo per gli altri. -Presa di coscienza da parte dei ragazzi della necessità di impegno personale per migliorare il rapporto con il prossimo, per accettare con naturalezza le diversità sia fisiche ( anche persone portatori di disabilità ) , che religiose e culturali per favorire quindi l'integrazione.

Elementi di innovazione:
-La rappresentazione della Natività viene proposta come strumento per diffondere alcuni importanti valori del volontariato. -Coinvolgimento di più associazioni nel progetto. -Bacino di utenza che include Scuole dell'infanzia, scuole primarie 1° e 2° grado. -Progetto che non sarà limitato alla sola realizzazione dei lavori ma sarà occasione di confronto tra diverse generazioni ( durante le visite ai percorsi didattici si assiste ad accesi dibattiti tra giovani ed anziani ). -Per la prima volta AVIS Trecenta è impegnata in questo tipo di attività scolastica in occasione delle festività del Natale.

Monitoraggio:
-Elenco scuole e alunni partecipanti. -Numero visitatori con firma sul registro presenze. -Rendiconto di osservazioni, riflessioni, domande e suggerimenti dei visitatori. -Numero opere realizzate dai ragazzi.
Report generato il 26/09/2021 alle ore 03:15:15 dalla banca dati di CSV Rovigo