Associazione Down Dadi | CSV Rovigo

Banca Dati CSV Rovigo

ASSOCIAZIONE DOWN DADI

Ultimo aggiornamento: 18/08/2014 10:43:00
Tipologia:ODV.
Onlus:
Settore intervento:Assistenza alla persona
Ambito specifico:Disabilità
CF:90016640295
Sede Legale:Via San Francesco, 29
CAP:45011
Località:Adria
Comune:Adria
Provincia:Rovigo
Telefono:3247775017
Facebook:
Presidente:Leonardo Peretto
Iscrizione registro regionale:RO0215
Ultimo bilancio:< 10.000 €
Descrizione:
Alla base della nascita dell’Associazione Down Dadi di Adria vi è la convinzione che un miglioramento delle autonomie è possibile per tutti i bambini e ragazzi con ritardo intellettivo se, oltre alla scuola, i servizi proseguissero un percorso di stimolazione strutturata per una crescita adulta.
L'Associazione ha lo scopo di assistere ed operare a favore delle persone affette da Sindrome di Down, autismo, disabilità intellettiva o altri problemi relazionali o comportamentali.
L'obiettivo principale è di offrire alle persone Down l'opportunità di vivere una vita autonoma, indipendente ed integrata, sia dal punto di vista lavorativo che abitativo.

Attività dell'Associazione:
  • Progetto "Chiavi di casa": esperienza di autonomia abitativa e stimolazione delle autonomie personali e sociali nelle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva. I ragazzi vivono per alcuni momenti della settimana all'interno di un appartamento nel quale imparano, oltre che alla cura della propria persona e dell’ambiente domestico, a cucinare, a fare la spesa, ad utilizzare il denaro, a spostarsi in modo autonomo per la città, sia a piedi che con i mezzi pubblici
  • Progetto ''Ludoteca Dadi'': servizio rivolto ai bambini di età fino ai nove anni con diagnosi di ritardo cognitivo e/o nello sviluppo, che offre uno spazio di gioco in cui possano esprimersi liberamente, oppure guidati da personale preparato nello stimolare adeguatamente il loro sviluppo. Il progetto è attivo sia ad Adria sia a Rovigo.
  • Spazio ''Accoglienza Famiglie'': spazio di confronto e accompagnamento dei genitori con figli con disabilità intellettiva in cui si possa fornire un adeguato sostegno nell'affrontare la gestione quotidiana dei figli e favorire la loro inclusione all'interno di un gruppo organizzato
  • Progetto ''Zupperia'': finalizzato all'inserimento lavorativo. I ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova nel mondo della ristorazione in un reale contesto professionale.
Destinatari:
Disabili

Progetti:

Report generato il 26/01/2022 alle ore 12:53:49 dalla banca dati di CSV Rovigo