Fidas Polesana Associazione Donatori Sangue Onlus | CSV Rovigo

Banca Dati CSV Rovigo

FIDAS POLESANA ASSOCIAZIONE DONATORI SANGUE ONLUS

Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:25:04
Tipologia:ODV.
Onlus:
Settore intervento:Socio-sanitario
Ambito specifico:Donazione del sangue
Sigla:FIDAS
CF:90008010291
Sede Legale:Via Badini, 44 c/o Ospedale Civile
CAP:45011
Località:Adria
Comune:Adria
Provincia:Rovigo
Telefono:042623267
Fax:042623267
Facebook:
Orari:Lun. - Sab. 9.00-11.00
Presidente:Roberta Paesante
Iscrizione registro regionale:RO0055
Ultimo bilancio:< 100.000 €
Descrizione:

Nata come P.A.Do.S. nel 1975, e divenuta aderente Fidas 9 anni più tardi, l'associazione opera prevalentemente nel territorio bassopolesano, ma ha gradualmente esteso la propria azione fino a raggiungere il medio Polesine. Attualmente Fidas Polesana conta circa 2000 soci e una quindicina di Gruppi locali.

L'associazione risponde all'esigenza di garantire l'autosufficienza del sistema sangue non solo nella nostra provincia, ma anche oltre i limiti provinciali.

L'associazione si occupa prevalentemente delle attività connesse alla donazione di sangue presso le strutture trasfusionali di Ulss 18 e Ulss 19, programmando le convocazioni periodiche degli associati e ricercando nuovi donatori. Si occupa inoltre di promuovere il valore della donazione, momenti di informazione sulla salute e sulla prevenzione delle malattie.

L'attività di chiamata dei donatori alla donazione, realizzata dall'associazione, contribuisce a garantire non solo l'auto sufficienza del sistema provinciale, ma anche quella del sistema regionale e nazionale.

L'associazione collabora con altre realtà solidaristiche del territorio per allestire punti informativi in occasione di feste e sagre, promuove e realizza seminari informativi e progetti di informazione - formazione nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio, partecipa ad incontri nelle parrocchie e nei centri sociali per promuovere il messaggio della donazione, collabora con associazioni ludiche e sportive del territorio. Organizza iniziative annuali di sensibilizzazione e di divulgazione scientifica, come mostre e convegni medici. Coinvolge i donatori di sangue associati affinché diventino anche volontari attivi nel territorio e si distinguano per l'impegno sociale e civile. 

Destinatari:
Cittadini, Malati

Progetti:

Report generato il 16/09/2019 alle ore 02:00:13 dalla banca dati di CSV Rovigo