Luce Sul Mare | CSV Rovigo

Banca Dati CSV Rovigo

LUCE SUL MARE

Ultimo aggiornamento: 15/04/2014 10:56:58
Tipologia:ODV.
Onlus:
Settore intervento:Assistenza alla persona
Ambito specifico:Sostegno e promozione soggetti disabili
CF:90013170296
Sede Legale:Via G. Matteotti, 248 - c/o Informahandicap
CAP:45018
Località:Porto Tolle
Comune:Porto Tolle
Provincia:Rovigo
Telefono:0426382923
Fax:0426382923
Presidente:Carlino Franco Marangon
Iscrizione registro regionale:RO0200
Ultimo bilancio:< 30.000 €
Descrizione:
L'associazione Luce sul Mare nasce per portare assistenza alle persone portatrici di handicap ed alle loro famiglie, proponendosi di aiutarle nei momenti di necessità e difficoltà e per la tutelarne il diritto alla vita sociale e civile, con la consapevolezza che il recupero ad una vita sociale ed attiva della persona disabile, rappresenta e deve essere sentita come un dovere irrinunciabile per una società civile ed attenta ai valori della persona umana.
L’associazione si impegna inoltre a sensibilizzare la cittadinanza attraverso incontri pubblici, iniziative e materiale divulgativo.

L'associazione Luce sul Mare svolge le proprie attività presso la "Casa delle associazioni" di Porto Tolle e fra le iniziative più importanti ha creato il progetto "Un ponte per ...", che coinvolge persone diversamente abili, residenti nei comuni che fanno riferimento al territorio dell’Azienda ULSS 19 di Adria, in laboratori creativi ed artigianali, quali cucina, musica, teatro, ballo, ginnastica ed informatica.
Il laboratorio artigianale vede la creazione di oggetti utilizzando diversi tipi di materiale. Nel laboratorio creativo vengono realizzate opere con varie tecniche pittoriche ed artigianali. Nel laboratorio teatrale vengono preparate commedie, che poi vengono rappresentate in pubblico nei teatri dei paesi. Il laboratorio musicale prevede lezioni di musicoterapia. Nel laboratorio informatico i ragazzi imparano l'uso del computer e dei vari programmi.
L'associazione in questi anni ha inoltre svolto attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, in particolare con l'Istituto comprensivo e l'IPSIA di Porto Tolle, accogliendo studenti nei propri spazi e partecipando al "Social Day".
Luce sul Mare collabora anche assiduamente con le associazioni che svolgono le loro attività all'interno della Casa delle Associazioni di Porto Tolle, sostenendo e diffondendo i loro progetti.

Destinatari:
Cittadini, Disabili, Altro

Progetti:

Report generato il 26/01/2022 alle ore 13:09:17 dalla banca dati di CSV Rovigo